SEO o SEM: due tecniche che combinate assieme in una strategia sistematica possono essere eccezionalmente efficaci per rafforzare la presenza online del tuo sito e di conseguenza i tuoi guadagni.
Ma è chiaro a tutti a cosa esattamente ci si riferisca?
SEO(Search Engine Optimization), ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”, è quell’insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità del tuo sito migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati organici. Tramite l’ottimizzazione dell’architetturadel sito, del codice e dei testi, la SEO fa in modo che quando un utente cerca su Google una determinata parola chiave (o keyword) legata a ciò di cui ti occupi, il tuo sito appaia tra i primi risultati restituiti.
Se i motori di ricerca pensano che il tuo sito web sia particolarmente rilevante per una particolare query, esso sarà presente tra i primi risultati di ricerca e questo significa maggiore visibilità per il tuo business. Per capirci meglio: ipotizziamo che tu venda scarpe da ginnastica Nike e che un utente scriva su Google la keyword “scarpe da ginnastica Nike”. Sicuramente cliccherà sui primi risultati ottenuti, per cui è fondamentale che la tua pagina sia tra i primi risultati. Basta che tu sia in seconda pagina perché il tuo business perda moltissime opportunità di vendita. La scelta delle parole chiave da utilizzare nella tua strategia deve essere preceduta da un’attenta analisi della concorrenza, fattibile con l’aiuto di appositi tool e del motore di ricerca stesso.
Le attività SEO include sia attività on-page, struttura del sito, codice HTML e contenuti testuali, che off-page, che riguardano la gestione dei link in entrata verso il tuo sito, importanti per assumere rilevanza e autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
SEM (Search Engine Marketing) fa riferimento all’advertising sui motori di ricerca. Questa strategia permette di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca, ovvero quelli a pagamento, e soddisfare immediatamente il search intent dell’utente. L’obiettivo è quello di apparire tra i risultati sponsorizzati al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento. La SEM include tutti i processi di scelta delle giuste parole chiave sulle quali investire i propri fondi disponibili. La SEM include quindi solamente attività “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto.
Quali sono le differenze tra SEO e SEM?
Potremmo dire che la SEO porta a risultati concreti a medio-lungo terminee si basa su un lavoro costante di creazione di contenuti utili e apprezzabili dal target. Scegliendo una strategia di SEM, si comparirà immediatamente tra risultati sponsorizzati dei motori di ricerca.
Qual è la strategia migliore tra SEO e SEM?
Anche se in breve tempo con la SEM si possono ottenere grandi risultati, la SEO risulta essere la scelta vincente (non sempre, ma nella maggior parte delle situazioni)sostanzialmente per due ragioni:
- Con costi minori, permette di avviare una costruzione naturale della propria presenza in rete che va a beneficio del lungo periodo;
- Permette di costruire una maggiore credibilità nei risultati di ricerca, impossibile da ottenere solo con le tecniche PPC (pay-per-click).
Per concludere, SEO e SEM non sono la stessa cosa, tuttavia sono due tipi di strategie complementari tra di loro ed è bene scegliere il mix che meglio abbraccia le proprie esigenze specifiche.