PR E MEDIA RELATIONS: DA DOVE INIZIARE?

Ci siamo. Hai avviato la tua impresa personale, hai testato il tuo prodotto e lo hai lanciato sul mercato.

Ma adesso? Da dove cominciare per farti conoscere dal tuo pubblico e dai tuoi potenziali clienti?

Una strategia di comunicazione integrata, coordinata su diversi canali e declinata tramite diversi strumenti e formati, è fondamentale per costruire awareness e aumentare l’autorevolezza e reputazione del tuo brand.

Ecco che anche le PR sono una leva molto importate da includere nel tuo piano di comunicazione.

In questo articolo vediamo da dove partire e quali sono gli errori da evitare per costruire la tua strategia di PR e media relations.

Come costruire una strategia di PR e media relations efficace: 5 consigli per attirare l’attenzione dei giornalisti

La prima cosa da fare per mettere a punto una strategia di PR e media relations efficace è partire dall’analisi dei tuoi punti di forza: perché il tuo prodotto è diverso dagli altri? A quale bisogno risponde e perché lo fa in modo innovativo?

Se sei in grado di rispondere a queste domande, hai già la prima notizia!

Ma non basta. I giornalisti ricevono ogni giorno decine di comunicati stampa e telefonate da parte di uffici stampa più o meno convincenti che provano ad attirare la loro attenzione. Non sempre, però, quella che tu consideri una notizia per loro lo è davvero. O semplicemente non è il momento giusto!

E allora, come fare per farsi notare e rendersi interessanti agli occhi della stampa?

Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

5 consigli per attirare l’attenzione dei giornalisti

  1. Dati, dati e ancora dati: Numeri, risultati, evidenze, ricerche devono diventare il tuo mantra, per sostenere le tue tesi e costruire contenuti concreti, tangibili e interessanti!
  2. Studia lo scenario mediatico e impara a conoscere l’interlocutore: Sfoglia le riviste, naviga i blog, ascolta radio e podcast e studia i palinsesti televisivi. La notizia deve essere indirizzata alle persone giuste, nel momento giusto: impara a conoscere le firme e gli ambiti di interesse di ciascun giornalista per indirizzare correttamente la tua notizia all’interlocutore più adatto!
  3. Diversifica il contenuto: È vero, il classico comunicato stampa funziona ancora, ma per ottenere risultati migliori e raggiungere più rapidamente il tuo media target, prova a diversificare i contenuti in base alla tipologia media. Semplifica la vita ai giornalisti proponendo contenuti originali e personalizzati.
  4. Parola d’ordine multimedialità: Senza immagini, infografiche, grafici o video il tuo contenuto potrebbe avere meno valore. Pensa sempre ai materiali multimediali per accompagnare la tua notizia.
  5. Dimentica le vendite: Ricorda, l’obiettivo delle PR non è vendere, ma costruire awareness e buona reputazione intorno al tuo brand. E come Roma non è stata costruita in un giorno, anche l’autorevolezza si costruisce nel tempo. Per questo una strategia di PR e media relations efficace deve prevedere attività continuative e con una certa costanza nel tempo.

Come rendere innovative le tue attività di PR e Media relations con Smartitaly Communications

Ora che hai un’infarinatura generale, potresti pensare: “Sono pronto a partire”.

Ma fare PR e media relations non è così semplice e immediato. Per questo è importante scegliere il partner ideale, in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Smartitaly Communications affianca aziende e start-up nella realizzazione di piani di comunicazione integrati, che comprendono anche le attività di PR e media relations, ma non solo. Con un approccio consulenziale a 360° è in grado di fornire supporto strategico e operativo, con soluzioni personalizzate in base alle esigenze del singolo cliente.

Smartitaly Communications rivoluziona le modalità di fare “ufficio stampa tradizionale”, ricorrendo all’uso di strumenti di ultimissima generazione, come l’Intelligenza Artificiale, per creare contenuti customizzati e amplificarne la comunicazione. A grande velocità verso il futuro!

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