Come prepararsi per un’intervista con i media: 8 suggerimenti e trucchi da professionista

intervista

Ci sono professionisti che vengono intervistati quotidianamente dalla stampa e altri meno. Per tutti vale una regola: rispondere adeguatamente alle domande di un giornalista è decisivo per la resa del messaggio che si vuole dare.
Senza farsi prendere dall’agitazione, ecco quali sono in sintesi gli aspetti a cui prestare attenzione, per non sbagliare e soprattutto per essere sintetici ed efficaci.

1. Farsi anticipare le domande

Se possibile chiedere al giornalista un anticipo delle domande o degli argomenti che vuole approfondire con l’intervista.

2. Definire l’obiettivo

Al di là delle domande che porrà il giornalista, è utile definire quale sia il risultato ideale dell’intervista. Quale messaggio si vuole trasmettere attraverso l’intervista? Che effetto si vuole creare sugli ascoltatori di questa intervista? Porsi un obiettivo significa delimitare il campo, riuscire a selezionare pochi, ma utili messaggi. Il giornalista li percepirà come veri e propri “titoli” da dare al proprio articolo.

3. Dare forma al messaggio, al massimo tre messaggi

Ridurre un messaggio a poche parole è la soluzione migliore per essere efficaci. Per rispondere a una domanda servono pochi concetti e chiari. Ricordare anche che un messaggio diretto ed efficace è quello che si può esporre in 30 secondi al massimo, che si può riassumere in tre punti o idee principali con circa dieci parole ciascuno.
I giornalisti in generale vanno sempre a caccia di numeri e potenziali novità.

4. Fornire dati

Snocciolare qualche numero durante l’intervista è sempre un ottimo modo per dare sostanza alle risposte. I numeri possono riguardare il mercato in cui si opera o più in dettaglio numeri relativi alla propria azienda. Utili anche statistiche e sondaggi a cui allacciare una determinata tematica.

5. Puntare su una sintesi

Non è mai utile fornire troppe informazioni diversificate tra loro. Dare troppi messaggi significa offrire al giornalista la facoltà di scegliere quali valorizzare e quali ignorare. Il rischio è che l’intervista non raggiunga l’obiettivo che ci si è prefissato. Occorre quindi scegliere la storia principale dell’intervista e promuoverla.

6. Rispondere alle domande con le parole giuste

Per gli stessi motivi è utile scegliere le parole giuste per rispondere in modo sintetico ed efficace. L’importante è avere ben chiaro in mente cosa si vuole dire, e le parole da utilizzare: in questo modo si è sempre in grado di rispondere nella maniera più corretta a qualunque domanda.

7. Riporta le domande al messaggio che vuoi dare

Se le domande non sono quelle attese, va benissimo collegare le risposte ai messaggi che si vuole dare. Le risposte non saranno perfettamente centrate, ma risulteranno convincenti e quindi verranno recepite dal pubblico in modo positivo.

8. Leggere e registrare ad alta voce i messaggi

Per rendere le risposte più fluide, è utile un piccolo esercizio. Leggere i due/tre messaggi chiave ad alta voce registrando la propria voce. Riascoltandoli si può verificare che tutto abbia senso e sia coerente. L’esercizio si può ripetere più volte, fino a che non si sarà trovata la formula giusta.

+ posts