Blog
Le big tech annunciano licenziamenti ma non smettono di presentare aggiornamenti ai propri prodotti. Anche in una settimana durante la quale i maggiori social media del momento sono apparsi essere in una fase di stallo, numerosi aggiornamenti sono infatti stati annunciati dagli sviluppatori di cinque colossi della comunicazione digitale. Twitter,...
Come stanno cambiando i media: sei trend per il futuro Il mondo dei media sta cambiando a una crescente velocità, con un impatto per tutti coloro che vi si interfacciano, dagli utenti che guidano il cambiamento con le loro scelte di consumo, ai professionisti che puntano a lavorarci e anche...
È sentore comune tra i responsabili di marketing e comunicazione che gli asset delle campagne pubblicitarie (concept, video, immagini) tendano a invecchiare e sia necessario produrne sempre di nuovi. È invece interessante quanto emerge da un recente studio empirico che evidenzia il contrario, con risvolti interessanti in ottica di sviluppo...
Nella narrativa legata al concetto di sviluppo sostenibile, il concetto di efficienza ricopre un ruolo primario. Ad esempio, l’obiettivo n.12 (intitolato “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite intende, per consumo e produzione sostenibili, la “promozione dell’efficienza di risorse e dell’energia”, ovvero “fare di...
Il 7 ottobre 2022 rappresenta una data che, probabilmente, entrerà nella storia della transizione energetica. Durante questa giornata, infatti, la Grecia ha coperto il fabbisogno di elettricità esclusivamente tramite fonti rinnovabili per un periodo almeno di cinque ore. Un risultato notevole e certificato dall’azienda ellenica IPTO (Independent Power Transmission Operator)...
È una strana epoca per la SEO. Un’epoca in cui sono in molti a promettere mari e monti dal punto di vista delle ricerche organiche ma se per caso vi fosse capitato di affidarvi a sedicenti guru o specialisti potreste aver avuto delle brutte sorprese. Negli ultimi anni, un gran...
L'approccio SEO focalizzato esclusivamente sul posizionamento nei risultati di ricerca di Google o Bing è destinato a diventare obsoleto. L'evoluzione dell'intelligenza artificiale (AI) e la crescente abitudine dei giovani a utilizzare i social media per ricerche stanno spingendo verso una trasformazione radicale del mondo della SEO. Come l’AI sta cambiando...
Il 2025 non si prospetta facile per molte aziende, a causa del contesto in cui ci troviamo che è segnato da molte sfide ed incertezze: inflazione e tensioni geopolitiche rendono instabile l'economia, con la conseguente difficoltà nel reperire finanziamenti e nel compiere investimenti. È quindi prevedibile che molte aziende pianifichino...
Negli ultimi anni, accanto alla consolidata presenza degli influencer sui social media, sta emergendo una nuova tendenza nel mondo del marketing digitale: il podcasting. Gestiti da esperti o appassionati, i podcast affrontano una vasta gamma di argomenti, dalla moda alla bellezza, dallo sport all'intrattenimento, fino al lifestyle. Per le aziende,...
Negli ultimi anni, la stampa 3D ha trasformato diversi settori industriali, e il suo potenziale va ben oltre questo. Anche il marketing ha iniziato a sfruttare questa tecnologia innovativa, permettendo alle aziende di creare prototipi personalizzati, gadget promozionali unici e prodotti su misura, migliorando l’esperienza del cliente. Grazie alla stampa...
La realtà aumentata (AR) ha recentemente guadagnato una crescente popolarità, soprattutto grazie al lancio del visore Vision Pro di Apple e all'annuncio di Meta riguardo a un possibile rilascio di occhiali AR per il decimo anniversario della sua divisione VR/AR, Meta Reality Labs. Questa tecnologia, che sovrappone elementi interattivi al...
La comunicazione aziendale è un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal settore in cui opera. Le piccole e grandi aziende, i professionisti autonomi e persino le attività commerciali di quartiere traggono beneficio da una comunicazione efficace e strategica. Questo testo esplora delle...
Secondo la definizione del regista G. Marelli, il media training è una forma specializzata di formazione sulla comunicazione in video che aiuta le persone a vivere e gestire al meglio il modo di comunicare i propri messaggi, facendoli arrivare con sicurezza ed efficacia al maggior numero di persone possibile. Imparando...
All'interno di un'agenzia di marketing e comunicazione, è fondamentale garantire che il cliente abbia una brand identity chiara e forte, sia dal punto di vista grafico che testuale. Il copywriter, esperto nella scrittura per fini pubblicitari e di marketing, adotta tecniche avanzate per creare testi che catturino l'attenzione e persuadano...
Le piattaforme social oggi sono uno strumento utile non più solo per l’intrattenimento, ma rappresentano anche la fonte primaria di informazioni: TikTok ad esempio è la piattaforma più usata per il consumo di notizie da parte della generazione Z. La piattaforma professionale di LinkedIn, invece, era nata per poter entrare...
La meeting industry è in continua evoluzione e gli organizzatori di eventi, che riuniscono le persone, stanno affrontando un nuovo pubblico e un nuovo mercato. Le nuove tendenze rilevanti del 2024 mostrano degli aspetti innovativi per il settore degli eventi: dalla pianificazione alla gestione di questi ultimi. Le nuove tecnologie...
L'intelligenza artificiale è sempre più presente nella nostra vita quotidiana e sta plasmando il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e interagiamo con il mondo intorno a noi. Per questo l'Unione Europea ha introdotto un importante quadro normativo noto come l'AI ACT, il primo del suo genere nel mondo. Questo regolamento...
ESG è l'acronimo di Environmental, Social, and Governance. Rappresenta un insieme di criteri utilizzati dagli investitori per valutare le pratiche aziendali in termini di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e qualità della gestione aziendale. In sostanza, i parametri ESG riflettono l'impegno di un'azienda verso pratiche di business etiche, nonché il suo...
Il mondo delle Pubbliche Relazioni e delle Media Relations si trova attualmente in una fase di rapida trasformazione. Mai come ora, il settore si trova al crocevia tra l'avanzamento tecnologico, l'evoluzione dei valori sociali e la necessità di una comunicazione strategica e autentica. In questo contesto, esaminiamo con curiosità e...
Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione, e una delle tendenze che ha preso sempre più piede negli ultimi anni è il video marketing. Questa strategia si è rivelata essenziale per le aziende desiderose di mantenere una posizione competitiva nel panorama digitale in rapida trasformazione. Cos'è il Video...
Oggi nel mondo digitale in continua evoluzione, il content marketing è diventato una guida indispensabile per le aziende che desiderano trovare il loro pubblico ideale. È come una bussola affidabile che indica la direzione da seguire in un mare di informazioni online. Secondo il rapporto annuale di Content Marketing Institute,...
Jefferies, azienda americana di investment banking e mercati dei capitali a servizio completo, ha delineato dieci previsioni per gli investitori riguardo al cambiamento delle aspettative di decarbonizzazione a breve e medio termine. L'attenzione globale sul cambiamento climatico ha raggiunto livelli senza precedenti, e gli investitori stanno cercando di capire come...
Nell’era digitale, la costante evoluzione delle piattaforme social offre nuove opportunità a creator e aziende per raggiungere il loro pubblico in modo sempre più efficace ed ingaggiante. Lo scorso giugno Mark Zuckerberg ha annunciato la disponibilità in tutto il mondo di una nuova feature di Instagram: Channels (in Italia canali...
Ci siamo. Hai avviato la tua impresa personale, hai testato il tuo prodotto e lo hai lanciato sul mercato. Ma adesso? Da dove cominciare per farti conoscere dal tuo pubblico e dai tuoi potenziali clienti? Una strategia di comunicazione integrata, coordinata su diversi canali e declinata tramite diversi strumenti e...
Threads, la nuova app in stile Twitter realizzata da Meta è sulla bocca di tutti nelle ultime settimane e ha già superato i 100 milioni di utenti pur non essendo ancora disponibile in tutti i mercati. Ad oggi non è ancora disponibile in Italia ma questo non ci impedisce di...
L'influencer marketing è diventato un elemento cruciale nella strategia di marketing delle aziende moderne. Grazie all'enorme popolarità dei social media, gli influencer hanno il potere di raggiungere e coinvolgere un pubblico di milioni di persone in modo autentico ed efficace. In questo articolo, esploreremo come sviluppare una strategia di influencer...
La Conferenza “Beyond Growth”, che si è tenuta presso il Parlamento europeo a Bruxelles lo scorso maggio, ha raccolto un ampio spettro di partecipanti, tra cui politici, accademici, opinion leader, rappresentanti del settore privato, organizzazioni non governative, ed altre figure chiave interessate a “discutere e contribuire alla creazione di politiche...
La narrazione del brand, o brand storytelling, è diventata una componente essenziale per le aziende che desiderano distinguersi e creare un legame emotivo con il loro pubblico. Attraverso una strategia di brand storytelling ben sviluppata le aziende possono trasmettere i loro valori, la loro missione e la loro personalità in...
Ci sono professionisti che vengono intervistati quotidianamente dalla stampa e altri meno. Per tutti vale una regola: rispondere adeguatamente alle domande di un giornalista è decisivo per la resa del messaggio che si vuole dare. Senza farsi prendere dall’agitazione, ecco quali sono in sintesi gli aspetti a cui prestare attenzione,...
Storie, relazioni, fiducia sono tre parole chiave fondamentali da cui partire per lavorare su una strategia di PR e media relations efficace, in grado, se ben fatta, di costruire, rafforzare e mantenere nel tempo la buona reputazione di un brand. “Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie...
Col termine crisis management si indica una situazione nella quale un’organizzazione si trova ad affrontare problematiche potenzialmente dannose per reputazione, finanze, e operazioni della stessa. Inoltre, questa parola riassume tutti i processi di prevenzione, gestione, e mitigazione degli effetti di eventi che ledono l’immagine aziendale. Questi ultimi possono essere causati...
Nel contesto della transizione ecologica il mondo delle imprese è chiamato ad accogliere la sfida rinnovandosi profondamente. Le imprese che nascono sostenibili by design hanno chiaramente un vantaggio competitivo ma le grandi società legacy possono e devono dire la loro. La comunicazione sostenibile in aziende legacy è un campo minato...
La rendicontazione di sostenibilità (anche conosciuta come “reporting non finanziario” o “report/bilancio di sostenibilità”) diventa sempre più importante. Il 5 gennaio 2023 è infatti entrata in vigore la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Attraverso questa direttiva, l’Unione Europea intende migliorare le linee guida che le aziende dovranno seguire per la...
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (AI) è diventata uno dei settori più innovativi e in rapida evoluzione del mondo tecnologico. L'AI è in grado di offrire grandi benefici per la società, dalle cure mediche personalizzate alla guida autonoma, fino all'analisi dei dati aziendali. Tuttavia, come la maggior parte delle tecnologie...
Le organizzazioni sono sempre più consapevoli dell'impatto delle loro attività sull'ambiente e sulla società. Servono capacità di adattamento per evitare di rimanere ancorati a valori ormai arcaici e capacità di adattare azioni e comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder. All’atto pratico, si sta assistendo ad un aumento di investimenti riguardanti...
La nostra società, e con essa anche il mondo del lavoro, è entrata nel new-normal post-pandemia. In questo nuovo orizzonte il mercato del lavoro si è trovato ad affrontare numerose sfide, tra le quali è necessario nominare i fenomeni che gli statunitensi hanno denominato Great Resignation e quiet quitting. Il...
Le big tech annunciano licenziamenti ma non smettono di presentare aggiornamenti ai propri prodotti. Anche in una settimana durante la quale i maggiori social media del momento sono apparsi essere in una fase di stallo, numerosi aggiornamenti sono infatti stati annunciati dagli sviluppatori di cinque colossi della comunicazione digitale. Twitter,...
Come stanno cambiando i media: sei trend per il futuro Il mondo dei media sta cambiando a una crescente velocità, con un impatto per tutti coloro che vi si interfacciano, dagli utenti che guidano il cambiamento con le loro scelte di consumo, ai professionisti che puntano a lavorarci e anche...
È sentore comune tra i responsabili di marketing e comunicazione che gli asset delle campagne pubblicitarie (concept, video, immagini) tendano a invecchiare e sia necessario produrne sempre di nuovi. È invece interessante quanto emerge da un recente studio empirico che evidenzia il contrario, con risvolti interessanti in ottica di sviluppo...
Nella narrativa legata al concetto di sviluppo sostenibile, il concetto di efficienza ricopre un ruolo primario. Ad esempio, l’obiettivo n.12 (intitolato “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite intende, per consumo e produzione sostenibili, la “promozione dell’efficienza di risorse e dell’energia”, ovvero “fare di...
Il 7 ottobre 2022 rappresenta una data che, probabilmente, entrerà nella storia della transizione energetica. Durante questa giornata, infatti, la Grecia ha coperto il fabbisogno di elettricità esclusivamente tramite fonti rinnovabili per un periodo almeno di cinque ore. Un risultato notevole e certificato dall’azienda ellenica IPTO (Independent Power Transmission Operator)...
È una strana epoca per la SEO. Un’epoca in cui sono in molti a promettere mari e monti dal punto di vista delle ricerche organiche ma se per caso vi fosse capitato di affidarvi a sedicenti guru o specialisti potreste aver avuto delle brutte sorprese. Negli ultimi anni, un gran...