Nell’era digitale, la costante evoluzione delle piattaforme social offre nuove opportunità a creator e aziende per raggiungere il loro pubblico in modo sempre più efficace ed ingaggiante. Lo scorso giugno Mark Zuckerberg ha annunciato la disponibilità in tutto il mondo di una nuova feature di Instagram: Channels (in Italia canali broadcast).

In questo articolo esploreremo le novità introdotte da questa funzionalità.

Grazie all’introduzione di Canali Broadcast negli Stati Uniti, i due account Instagram @armaniblanco e @justmaiko hanno registrato una quantità di interazioni senza precedenti con i loro fan. L’entusiasmo di questi risultati ha portato Mark Zuckerberg all’annuncio dell’estensione di questa funzionalità a livello globale il 15 giugno 2023.

Ma che cosa sono, nello specifico, i canali broadcast?

I canali Broadcast sono strumenti di messaggistica unidirezionale che permettono ai creator di Instagram di interagire con i propri follower su larga scala. Una volta iscritti ai canali broadcast dei creator seguiti che preferiscono, i follower possono ricevere contenuti testuali, foto, video e messaggi vocali ai quali non possono rispondere ma unicamente reagire e hanno la possibilità di votare sondaggi proposti dai creator stessi. Gli aggiornamenti arriveranno direttamente nella sezione di Instagram dedicata ai messaggi diretti. La componente ingaggiante di questi nuovi canali broadcast di Instagram, ispirati alla medesima funzionalità del social network Telegram, è la possibilità per i creator di condividere con i loro follower più fedeli ultimi aggiornamenti o momenti dietro le quinte che possano interessare o ispirare le loro community stabilendo con loro connessioni ancora più profonde.

Un’evoluzione che ci porta indietro nel tempo

Siamo abituati a pensare ai social network come generatori di flussi comunicativi bidirezionali in cui il pubblico si fa sempre più attivo anche nella produzione di contenuti. Tuttavia, i canali broadcast, basandosi su flussi unidirezionali, rappresentano un ritorno ad un modello di comunicazione più tradizionale che somiglia alla trasmissione di media come televisione e radio. Ciò che rende i canali Broadcast molto interessanti in alcune situazioni è il controllo del mittente sulla narrazione e presentazione dei contenuti. Ad esempio, le aziende possono sfruttare questa opportunità per diffondere annunci, messaggi promozionali e contenuti informativi in modo molto strutturato e controllato. Dall’altro canto, i follower possono apprezzare i contenuti speciali selezionati per loro ma anche contribuire alla scelta degli stessi per un’esperienza ancor più gradevole. Per questi motivi, la novità di Instagram piace molto ai fan più accaniti di creator e aziende ma anche ai responsabili marketing di questi ultimi, in quanto permette di ottimizzare i loro piani di azione lavorando sullo sviluppo di campagne di content marketing e sulla fidelizzazione del pubblico con messaggi personalizzati. Ne godranno anche le ricerche di mercato grazie alla possibilità di proporre sondaggi.

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