Importantissimo evento di divulgazione scientifica a livello internazionale, il Festival della Scienza riunisce ogni anno esperti e non del settore, aprendo le porte a scienziati, studenti, appassionati e famiglie. Il festival, infatti, prevede non soltanto conferenze, ma anche laboratori e spettacoli, grazie ai quali la scienza viene raccontata in modo coinvolgente e, soprattutto, accessibile a tutti.
Per l’edizione 2017, tenutasi a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre, il Festival ci ha scelto per aumentare il più possibile la copertura mediatica dell’evento su scala nazionale. Abbiamo dunque elaborato strategie di comunicazione mirate, pianificato l’advertising e curato i rapporti con i media. Inoltre, abbiamo organizzato interviste volte a promuovere il Festival, ad approfondire un tema oppure a presentare un relatore di prestigio. Abbiamo anche supportato l’ufficio stampa del Festival, dedicandoci all’ideazione a alla creazione di comunicati stampa.
Grazie a un forte lavoro di squadra e alla grande passione che ci contraddistingue, abbiamo ottenuto risultati davvero ottimi: più di 500 articoli dedicati all’evento, pubblicati su testate sia locali sia nazionali (tra cui Corriere della Sera, La Stampa e Repubblica), oltre a servizi trasmessi sui più importanti telegiornali (come TG1, TG5 e TGcom24).
Lavorare per il Festival della Scienza di Genova è stata una sfida impegnativa, affascinante e di grande soddisfazione. Le strategie di comunicazione che abbiamo costruito non puntavano soltanto ad aumentare la risonanza mediatica del Festival, ma, fattore ancora più importante, a promuovere un approccio scientifico accessibile a tutti e capace di parlare tanto agli esperti quanto alle famiglie.