Per il secondo anno consecutivo Smartitaly ha avuto l’occasione di lavorare al Samsung WOW Business Summit, evento annuale di Samsung dedicato ai temi della trasformazione digitale, tenutosi il 23 novembre a Milano.
Al giorno d’oggi è ormai certo, la trasformazione digitale è un fenomeno che interessa l’intera società, dai singoli alle famiglie, dalle città ai trasporti, dalle piccole alle grandi imprese. Gli effetti di questa profonda trasformazione sono evidenti in tutti i settori economici:intelligenza artificiale, reti di quinta generazione (5G), archiviazione cloud, applicazioni di realtà virtuale e una forte accelerazione nell’Internet of Things sono elementi non più imprescindibili per le aziende che vogliono rimanere competitive nella nuova economia. È proprio Samsung, che della tecnologia è uno dei principali interpreti, a parlare di Next Mobile Economy, per indicare un’era nella quale il dato è il protagonista indiscusso. Una nuova visione quindi, un modo diverso di intendere il business fondato su quattro importanti principi: sicurezza, controllo, personalizzazione e collaborazione.
Questi sono stati i principali temi trattati al Samsung WOW Summit, durante il quale sono intervenuti esponenti di spicco della pubblica amministrazione e delle principali aziende italiane, accompagnati da un discorso iniziale del Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e Delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio.
La sicurezza informatica è stata centrale nel dibattito sullo sviluppo del digitale nel nostro Paese e nel mondo: “L’evoluzione digitale è oggi un grande traguardo, ma la digital transformation senza la sicurezza è nulla, in quanto espone il proprio business al rischio di attacchi esterni. E non ci sarà una crescita del digitale se non ci saranno le premesse per sentirsi sicuri nell’affrontare il cambiamento imposto dalle nuove tecnologie”, ha affermato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia.
Dal confronto sulle tematiche affrontate è emersa la volontà di creare una collaborazione sempre più stretta e fruttuosa tra i soggetti chiamati da un lato, a muoversi in un mercato molto competitivo e sempre più strategico per il sistema imprenditoriale, e dall’altro ad essere sempre pronti ad affrontare i pericoli che hanno spazzato via l’idea stessa di invulnerabilità e che costringono ad allargare il concetto stesso di difesa ben al di là del perimetro della propria azienda.
Interessante anche l’intervento del giornalista Enrico Mentana che ha raccontato, nel suo nuovo ruolo di imprenditore e fondatore di Open, come il giornalismo cambierà con l’introduzione delle nuove tecnologie. Tematiche molto importanti per Samsung, da sempre attenta alla sicurezza con particolare attenzione alla sfera della mobilità, dei pagamenti digitali e dello smart working:è un bene quindi ricordare sempre come nella “Knowledge Society” in cui viviamo attualmente, i dati sono una ricchezza da salvaguardare ad ogni costo.
Per noi di Smartitaly è stata un’altra fantastica occasione, avendo potuto lavorare alla creazione del concept, coinvolgendo importanti opinion leader, giornalisti e membri delle Istituzioni; abbiamo così contribuito alla diffusione di queste importanti tematiche.